Pop Art directly on your table!

Various

C’è bisogno di qualcosa che si vede ogni giorno, qualcosa che chiunque possa riconoscere. Qualcosa come un barattolo di veropop.”

Una collezione ironica ed iconica. Un nuovo modo di presentare il pomodoro. This is the Veropop Collection.

Un omaggio alla Pop Art intesa nel suo senso più puro come arte popolare alla portata di tutti. L’ispirazione di questa nuova collezione tutta da mangiare e soprattutto da collezionare, richiama la celebre zuppa Campbell di cui Warhol fu artefice e promotore. Come può una serie infinita di barattoli di zuppa in scatola diventare un’opera d’arte?

Andy Warhol desiderava porre l’attenzione proprio su questi oggetti, in apparenza ordinari e banali. L’oggetto in questione, nel caso di Warhol un barattolo di zuppa, diventa un’opera d’arte perché assume una forte carica simbolica. Non è più solo un barattolo ma diventa altro.

Lo stesso pittore Marcel Duchamp afferma che “se tu prendi la lattina della zuppa Campbell e la ripeti cinquanta volte, quello che ti interessa non è l’immagine visiva. Quello che ti interessa è il concetto che ti ha portato a mettere cinquanta lattine di zuppa Campbell sulla tela”.

Per capire il concetto che ha portato Andy Warhol a raffigurare la stessa immagine per decine di volte, e per comprendere al meglio la sua opera, occorre esaminare le parole che pronunciò durante un’intervista quando gli venne chiesto per quale ragione avesse iniziato a rappresentare lattine di zuppa nelle sue opere. Questa fu la risposta di Warhol: “Perché ero solito consumarla. Ho avuto l’abitudine di consumare lo stesso pranzo tutti i giorni, per vent’anni, la stessa cosa ripetutamente. Qualcuno mi disse che la mia vita mi ha dominato, e quest’idea mi piacque”.

Dominare il concetto di abitudine. Prendere qualcosa che è nella nostra quotidianità e trasformarlo per dominarlo e quindi non lasciarci dominare!

Cosa spinge Italianavera a strizzare l’occhio all’arte popolare?

In che modo utilizza il legame pop art e cibo?

Il nostro intento è quello di dare una nuova veste ai pomodori: la Veropop Collection si presenta come una collezione sfiziosa e pratica, una selezione di pomodori dal datterino allo spunzillo passando per la tradizionale polpa fino al fiore all’occhiello ovvero il padre di tutti i pomodori, il San Marzano DOP. La materia prima di qualità confezionata in latte colorate, per dare colore alla cucina, alla tavola e da riutilizzare in altri mille modi!

Magnificare gli oggetti del nostro quotidiano per creare qualcosa di unico questo è Veropop!

Previous Post
Don’t waste your time … Christmas is getting close!
Next Post
You know what?? With tomatoes you’ll get beatiful!