La bruschetta. Buona in tutte le salse…ma deliziosa con Italianavera.

Ricette

tempo di cottura 5-10 minuti
tempo di preparazione 10 minuti

ingredienti per 4 persone
Pane 4 fette (circa 350gr), Mozzarella di bufala 250gr, Sugo al basilico 1 barattolo, Origano q.b.

La bruschetta alla caprese è una tipica ricetta napoletana, un piacere da gustare ad ogni ora: come aperitivo o secondo piatto, è sempre la scelta ideale per chi voglia preparare un piatto fresco, leggero e altamente digeribile.
Innanzitutto, taglia il pane in fette abbastanza spesse (circa 2-3 cm di spessore). A questo punto, le fette dovranno essere tostate alla perfezione; potrai servirti sia della modalità “grill” del tuo forno, o semplicemente di una piastra rovente. Ci vorranno soltanto pochi minuti affinché il pane raggiunga la giusta doratura.
Per quanto riguarda la salsa, puoi scegliere se scaldarla per pochi secondi prima di versarla sul pane già scaldato, o spalmarla sul pane mentre è ancora in forno: il calore del pane basterà a riscaldarla al punto giusto.
Infine, non dimenticare di tagliare la mozzarella a dadini, e disporla sul pane, in modo da completare il piatto. Se vuoi, un pizzico di origano sarà il tocco di classe per la tua squisita bruschetta alla caprese.

piano B

Non dimenticare che la bruschetta può essere servita sia calda che fredda!
Nel caso in cui avessi bisogno di preparare un piatto veloce, puoi anche spalmare la salsa sul pane e gustarlo senza cottura!

Articolo precedente
Carne alla pizzaiola
Articolo successivo
Spaghetti al pomodoro