Polpette di carne al sugo

Ricette

tempo di cottura 10 minuti
tempo di preparazione 15 minuti

ingredienti per 6 persone
carne trita di manzo 500g, salsiccia suina 150g, pane raffermo 150g, parmigiano reggiano 120g, uova 2, noce moscata q.b, pane grattugiato 4 cucchiai, mortadella 500g prezzemolo, sale e pepe q.b, olio per fritture q.b, sugo al basilico 1 vaso

Mettete ad ammollare il pane raffermo in una ciotola con dell’acqua. In un’altra ciotola mettete la carne trita di manzo, la salsiccia privata dell’involucro e spezzettata con le mani: aggiungete le 2 uova, il pane e il formaggio grattugiato. Per insaporire le polpette aggiungete la mortadella tritata, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti usando le mani: dovrete ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate con le mani delle palline di circa 4 cm con il composto di carne: quando saranno tutte pronte, friggetele in una padella con abbondante olio per fritture. Una volta fritte, trasferite le polpette su dei fogli di carta assorbente in modo tale che s’asciughino dall’olio in eccesso.Dopo aver ultimato l’operazione di frittura, versate in un un tegame il sugo ITALIANAVERA, tuffatevi le polpette e lasciatele insaporire a tegame incoperchiato e a fuoco moderato per circa 10 minuti o fino a che le polpette non abbiano assorbito una parte del sugo.

piano B

Oliate leggermente una pirofila da forno e posatevi le polpette. Aggiungete un filo d’olio e infornate a forno statico preriscaldato 180°C per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle polpette!), fino a che saranno ben dorate in superficie.

Articolo precedente
Tagliatella al tartufo
Articolo successivo
Plumcake di spaghetti